ASI fortemente impegnata nella neo costituita Associazione "ASSO Impianti Sportivi"

E' stata costituita l'Associazione "ASSO Impianti Sportivi". Questa si rivolge ai titolari e ai gestori degli impianti e svolgerà una opera continuativa di consulenza e assistenza.
ASI è fortemente presente in questo progetto tanto che il Presidente del Comitato del Lazio, Roberto Cipolletti, ne ha assunto la Vicepresidenza. “La nascita di questa sigla si pone come uno strumento utile per tutte le realtà che quotidianamente si confrontano con le problematiche derivanti dalla gestione di centri sportivi, pubblici o privati che siano. Un grande favore lo stiamo riscontrando, in particolare, tra le associazioni legate al nostro Ente con le quali quotidianamente abbiamo occasione di confrontarci”.

Potranno associarsi a questa realtà persone fisiche e giuridiche riconosciute o non riconosciute che siano iscritte ad una Federazione Sportiva, Ente di Promozione Sportiva iscritte al CONI, i gestori di impianti sportivi pubblici e privati di qualsiasi dimensione e natura, professionisti i cui curriculum attestano le capacità e le competenze in ambito sportivo, associazioni che svolgono attività sportiva in ambito professionistico o dilettantistico che siano iscritte ad una federazione sportiva Ente di Promozione Sportiva iscritte al CONI con scopi analoghi o complementari.

La gestione degli impianti sportivi pubblici e privati resta determinante non solo per lo sviluppo dello sport di base ma anche per il recupero di tante aree metropolitane strappate al degrado" ha dichiarato il presidente di Asso Impianti Sportivi Pietro di Paolantonio - "Asso impianti intende rappresentare una cerniera fra impresa associazionismo sportivo ed istituzioni per promuovere e sensibilizzare le migliori pratiche possibili”.

Gli scopi perseguiti dall'associazione sono

a)    Rappresentare gli interessi dei titolari e dei gestori degli impianti sportivi, delle società sportive nonché dei terzi che con essi/e intrattengono rapporti di collaborazione.
b)    Svolge un’attività di sostegno e consulenza economico-gestionale, nonché di rappresentanza degli Impianti Sportivi Pubblici e Privati innanzi ad Enti Pubblici e Privati od Uffici preposti, attraverso contatti fra persone, società, enti ed associazioni.
c)    Allargare gli orizzonti imprenditoriali di gestori, titolari ed operatori, in campo sportivo, tracciare, insieme alle istituzioni, una linea comune di intenti ove i Valori dello Sport siano predominanti.
d)    Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi economico/tecnico/sportivi assolvendo alla funzione di tenere i rapporti tra gestori e titolari di impianti sportivi a livello provinciale, regionale e nazionale.
e)    Porsi come punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati nella gestione di impianti sportivi in maniera diretta o indiretta.
f)    Esercitare e promuovere iniziative nell'interesse comune degli Associati.
g)    Promuovere i contatti con Enti Privati e Pubblici, anche territoriali, Aziende Municipalizzate, Aziende Speciali, Università ed Enti di Ricerca, Associazioni, e qualsiasi altro ente o soggetto che per la sua specifica attività risulti di interesse per l’Associazione.
h)    Collaborare con enti ed associazioni pubbliche e private alla risoluzione dei problemi riguardanti la normazione relativa all'impiantistica sportiva pubblica e privata da parte degli Associati.
i)    Compiere ed incoraggiare studi e pubblicazioni di carattere economico, tecnico e scientifico nel campo dell'impiantistica sportiva per la loro normazione, sviluppo ed utilizzo, raccogliere dati e notizie anche in campo internazionale, che possano interessare l'attività degli associati.
j)    Svolgere attività di consulenza tecnica e formazione a favore degli associati.
k)    Promuovere e favorire scambi di informazione di interesse comune tra gli associati e tra essi ed altri enti in Italia e all'estero.

L’Associazione, per il conseguimento dello scopo sociale potrà

a)    Promuovere la formazione e specializzazione del personale da impiegare negli impianti degli associati.
b)    Attuare e gestire, direttamente o per conto terzi, iniziative di carattere sportivo, culturale, turistico, sociale, ricreativo, economico, ed ogni altra iniziativa negli Enti locali, Istituti, Università, ecc.. pubblici e privati che favoriscano un’utilizzazione degli spazi sportivi per il tempo libero dal punto di vista ludico, culturale e formativo.
c)    Svolgere ed organizzare - in proprio o con la collaborazione di altri organismi ed enti culturali, politici, sociali, istituzionali - attività sportive, culturali, del tempo libero, gruppi di studio, seminari, riunioni, assemblee, cenacoli con la guida di un relatore o meno, manifestazioni, incontri e corsi speciali, dibattiti, conferenze, convegni, mostre, feste attività varie nel settore dello sport.
d)    Produrre, distribuire, diffondere le idee e le aspirazioni dell’Associazione, attraverso materiale tecnico, culturale, didattico, stampati, radio, televisioni, internet, social media e qualsiasi altro mezzo di divulgazione, ivi comprese pubblicazioni e materiale per conto terzi.
e)    Promuovere l’acquisizione, la gestione, la produzione di pubblicità, la produzione e la vendita di stampati, anche periodici, audiovisivi, filmati ed altro materiale attinente allo scopo sociale.
f)    Organizzare e gestire corsi di formazione professionale in proprio ed anche in collaborazione con Enti locali, Università ed altri Organismi pubblici e privati.
g)    Promuovere, organizzare e gestire, in proprio o con la collaborazione di terzi, eventi sportivi, artistici, manifestazioni spettacolo, feste ed incontri, attività di formazione.
h)    Organizzare qualsiasi attività sportiva/turistica con ogni mezzo, come - a titolo esemplificativo – viaggi, gite, escursioni, campeggi, campi scuola, per favorire l’incontro e lo scambio culturale dei soci e per favorire la conoscenza di luoghi di interesse sportivo, storico, culturale, architettonico, ecologico e naturalistico.
i)    Organizzare manifestazioni promozionali, gare, tornei, campionati e mediante lo svolgimento di ogni altra attività complementare atta ad incrementare l’educazione fisica e morale.
j)    Organizzare mostre, fieri, convegni, ricerche e indagini di mercato, borse di studio, campagne di informazione e ogni altro evento o attività idonee ad informare e sensibilizzare correttamente la Pubblica Amministrazione, operatori del settore e pubblica opinione in genere, al fine di facilitare il raggiungimento dello scopo dell’Associazione.
k)    Promuovere e partecipare a progetti di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, realizzazione di standard qualitativi, creazioni di marchi di qualità, da sola o in partenariato con altri enti, associazioni, imprese, ed ogni altra attività idonea ad individuare nuovi utilizzi e sbocchi di mercato in genere, per gli associati.
l)    Rappresentare gli associati nella stipula di accordi nazionali di settore.
m)    Partecipare a gruppi di lavoro e/o di studio istituiti presso Enti pubblici e privati, Amministrazioni e Ministeri, scuole ed Università pubbliche e private.
n)    Qualsiasi altra attività utile ed idonea al raggiungimento dello scopo sociale, non in contrasto con la normativa vigente e con il presente statuto.
o)    Aprire sedi secondarie in Italia o all’estero.
p)    Deliberare l’adesione ad organizzazioni Enti o federazioni che perseguono analoghe finalità.
q)    Aderire, in Italia o all’estero, a qualsiasi attività che direttamente, tramite delibera del Consiglio Direttivo, sia giudicata idonea al raggiungimento degli scopi sociali.
r)    Compiere ogni operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare (ivi compresi mutui ipotecari passivi e affidamenti presso Istituti Bancari), che il Consiglio Direttivo riterrà utile, senza limitazione alcuna.
s)    Creare o gestire parallelamente circoli ed impianti sportivi, club privati, punti ristoro, pubblici o privati, col fine di intrattenimento e di ritrovo senza alcun scopo di lucro se non quello di rientrare nelle spese di gestione.
t)    L’Associazione potrà inoltre compiere tutte le operazioni mobiliari e immobiliari, necessarie ed utili per il conseguimento dell’oggetto sociale, purché sempre nell’ambito degli scopi mutualistici. In particolare l’Associazione potrà assumere interessenze e partecipazioni in enti, associazioni, società, costituite o costituende, aventi scopi analoghi o affini, in Italia oppure all’estero, contrarre finanziamenti e mutui ipotecari e prestare fideiussioni e garanzie di qualsiasi genere, anche a favore di terzi, nei limiti consentiti dal D.Lgs n. 385/1993