Corso Base Digital Sport Marketing e Fan Engagement

Farsi conoscere e coinvolgere tifosi e praticanti con le piattaforme Web, Social e Mobile

Info e iscrizioni
info@asilazio.it
Costi 150 euro + iva
NB: il bonifico va fatto sul cc Asi Lazio iban IT56Z0503403311000000001337 almeno due giorni prima del primo modulo.

Modalità di svolgimento del corso
Webinar online sincrono, con 2 moduli da due ore ciascuno.
Martedi 28 e giovedi 30 dalle ore 16:00 Alle ore 18:00.

Docente Alessandro Prunesti
Docente Universitario e consulente senior in Digital Marketing, Customer Experience, Digital Transformation, Sport Marketing. Autore del libro: “Comunicazione e marketing delle imprese sportive” (Franco Angeli).

Per favorire l’interazione tra docente e partecipanti saranno ammessi massimo 10 partecipanti a corso.

Requisiti di partecipazione e dettagli

Requisiti per partecipare al corso
Che cosa devo sapere/saper fare PRIMA di seguire questo corso?
1) Dimestichezza nell’uso, come amministratori, di profili sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, ecc.).

A chi si rivolge il corso
Il Corso vale come aggiornamento per i seguenti profili:
1) Atleti e dirigenti sportivi;
2) Responsabili di società sportive e associazioni sportive dilettantistiche;
3) Responsabili marketing di aziende che investono nello sport I loro budget di comunicazione / marketing;
4) Consulenti aziendali;
5) Procuratori sportivi;
6) Personale impiegato in federazioni sportive ed enti di promozione sportiva;
7) Studenti di corsi universitari in comunicazione/marketing sportivo; 
 
Sbocchi professionali:
1) Responsabile marketing/comunicazione di società sportive e ASD;
2) Responsabile commerciale di aziende e società sportive;
3) Web e social media manager;
4) Community manager;
5) Content manager;
6) Digital Strategist.

DIDATTICA

Overview 
Le piattaforme web, social e mobile consentono di progettare strategie di comunicazione e marketing integrata capaci di valorizzare contemporaneamente sia il brand delle società sportive, che l’esperienza di entertainment dei tifosi. Il corso è progettato per fornire le competenze indispensabili per valorizzare il brand, l’immagine e la reputazione delle società sportive, i rispettivi servizi e la propria offerta di entertainment, coltivare e rafforzare l’engagement del pubblico di riferimento, acquisire nuovi tesserati o clienti, gestire il posizionamento online degli atleti e valorizzare tutta la realtà agli occhi di potenziali sponsor.

Quali sono 4 cose che saprò fare dopo aver seguito questo Corso?
1) Comunicare e valorizzare un evento sportivo sulle piattaforme web, social e mobile;
2) Acquisire nuovi fan e convertirli in clienti/spettatori per l’impresa sportiva e/o per i suoi partner commerciali;
3) Progettare e attuare sistemi di loyalty e fan engagement;
4) Progettare proposte di sponsorizzazione.

Di che cosa NON parla questo Corso?

1) Come gestire gli aspetti legali e fiscali dei contratti di sponsorizzazione; 
2) Tecniche di base per la gestione dei profili social (ad es.: apertura di pagine Facebook o altri profili social). Il corso si concentra sulle tecniche avanzate di comunicazione su queste piattaforme.

Quali problemi e domande risolve questo modulo?

1) Come posso usare i social per monetizzare la mia offerta di entertainment?
2) Come posso utilizzare il digitale per incrementare le vendite di biglietti e abbonamenti?
3) Come posso sfruttare il mio brand sul digitale per acquisire nuovi partner commerciali?
4) Come posso trasformare i miei tifosi o fan  in clienti?
5) Come posso differenziare le mie fonti di introito, slegandole dall’aleatorietà del risultato sportivo?

Modulo 1. Digital Sport Marketing e Fan Engagement (2 ore)

- Le opportunità del digitale per società sportive professionistiche, ASD e atleti
- Lavorare per valorizzare tradizione, territorio e traguardi della società sportiva
- Come utilizzare il digitale per trasformarsi in un “brand” e valorizzarlo
- Strategie e tecniche di Fan Engagement: coinvolgere tifosi e tesserati con gli strumenti web e social
- Sport Marketing Funnel: informare, coinvolgere e profilare i propri Fan
- Le 6 leve da utilizzare per valorizzare l’esperienza sportiva attraverso il digitale
- Promuovere e valorizzare il Match Day

Modulo 2. Attivare la comunicazione della propria struttura sportiva (2 ore)

- Come utilizzare il digitale per trasformarsi in un “brand” e valorizzarlo online
-  Definisci la tua identità
-  Scopri e valorizza i tuoi fan
-  Crea i tuoi profili online e utilizzali al meglio
- Gestisci e coinvolgi la tua community
- Monitora e valuta i risultati
- Creare un piano di comunicazione e marketing per la match day experience
- Come utilizzare e ottimizzare i canali web e social per la promozione dell’evento: tecniche da utilizzare e analisi di casi studio
- Predisporre il piano dell’attività
-  Gestire e valorizzare la fase di lancio
- Gestire la copertura live dell’evento con i canali web e social
- Valorizzare il post evento