POS e fatturazione elettronica. Cosa cambia per le associazioni.

Dal 1 luglio è previsto l’obbligo di dotarsi di POS, anche per le associazioni sportive.

La norma introduce l’obbligo per tutti “i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi”.

I sodalizi sportivi saranno obbligati ad accettare mediante carte di credito o debito tutti i pagamenti, sia da soci che da non soci, sia per attività commerciale che non commerciale, sia di corrispettivi che di quote iniziali o annuali.

Inoltre sempre a partire dal 1° luglio 2022, le Associazioni Sportive Dilettantistiche con attività commerciale maggiore di Euro 25.000 dovranno creare una fattura in formato XML ed inoltrarla al sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate, che provvederà a recapitarla al cliente destinatario.

Il decreto PNRR dispone che per il terzo trimestre del 2022, non si applicheranno le sanzioni previste in caso di fatturazione tardiva laddove la fattura elettronica sia emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

Dopo tale periodo transitorio, dal 4° trimestre 2022, le sanzioni saranno pianamente operative.