UNA GIORNATA DA RICORDARE: IL WADO SI INCONTRA A ROMA

Il giorno 15 e 16 ottobre 2022, si è svolto nella splendida cornice del Centro Sportivo BRACELLI a via Mattia Battistini, organizzato dalla Polisportiva NIR Accademia Certificata ETSIA e con il patrocinio dell’ ASI e di ETSIA EurEthICS partner ufficiale della Commissione Europea, il 1° stage di karate Wado-ryu, evento follow up della Settimana Europea dello Sport.

La manifestazione, seguitissima da atleti di ogni età (5-70anni), ha visto alternarsi sui tatami del centro circa 160 discenti, seguitissimi dal corpo docente, altamente qualificato, che si è alternato nell’offrire una visuale chiara e completa del significato della parola Karate ed in special modo dello stile del M.Otsuka, il Wado Ryu. Sono state analizzate le implicazioni e gli sviluppi degli aspetti sportivi del karate, senza però trascurare l’aspetto tradizionale della disciplina marziale: dal kata al kumite sportivo, dai kihon all’utilizzo del karate a fini di difesa personale, offrendo una panoramica completa ed esauriente della disciplina, difficilmente riscontrabile anche in altri ambienti, tra gli addetti al settore.

Il pomeriggio del sabato e la mattinata di domenica hanno visto i diversi gruppi (A-B-C-D) suddivisi per età e cinture, praticare in contemporanea nell’unico spazio di ben oltre 600mq, sotto lo sguardo attento e vigile del corpo docente che si è avvicendato  a rotazione nell’insegnamento e più precisamente con i seguenti  Maestri: Bruno e Ivan GILARDI, Fernando PALLADINO, Massimiliano SANTOPINTO, Salvatore SCARFONE e Grazia Anna DI GANGI, Stefano ANSINI e Emanuela GIULIANI, Pasquale CARICOLA, il “veterano” Pietro VIRZI e l’anche “organizzatore”, onnipresente, Natalino PIGNOTTI.

Il corpo docente, estremamente qualificato e per lo più già appartenente, in diverse epoche, ai gruppi sportivi militari presso cui ha svolto agonisticamente solo servizio od anche la propria l’attività lavorativa, ha deciso nonostante le attuali (e mai passate diremmo!!) “divisioni” esistenti, che a tutt’oggi non fanno onore alla nostra disciplina, di ritrovarsi, di confrontarsi e di trarre un momento di sintesi da tutto il lavoro svolto nelle due giornate, con la seria intenzione di rinnovare l’incontro a brevissima distanza di tempo e sperando in una ancora più ampia e cospicua condivisione degli obiettivi culturali e di unità della nostra disciplina e delle nostre iniziative, anche con altri maestri. Gli stessi infatti, attualmente appartenenti a diversi Enti di promozione sportiva convenzionati con il CONI od alla Federazione Nazionale, hanno deciso in un clima costruttivo e lungimirante per il futuro, di riunirsi ancora sotto l’egida di ETSIA EurEthICS, Partner Ufficiale della Commissione Europea, per future manifestazioni culturali e sportive. quale quella svoltasi appunto nelle due giornate di cui trattasi.

Da sottolineare, la targa consegnata al “pioniere” del Karate italiano e dello stile Wado, “Hanshi” Augusto BASILE, sui cui libri si sono formate intere generazioni di karateka ed a cui dobbiamo, comunque, dire grazie per l’opera di divulgazione della disciplina da lui effettuata, che ha indubbiamente permesso di essere arrivati dove attualmente siamo. Questi alla veneranda età di 85 anni, ha dato prova sul posto, non solo di essere ancora attento osservatore e cultore della materia, dando preziosi suggerimenti ed indicazioni, ma ha sbalordito tutti rifiutando qualsiasi “passaggio” per arrivare fino al Centro Sportivo…preferendo utilizzare la propria autovettura!!!

Durante l’attività sportiva, con piacere abbiamo ricevuto la visita discreta (ma desiderata) del Presidente del Comitato Regionale ASI, Dr. Roberto CIPOLLETTI, sempre disponibile a supportarci e molto vicino alle problematiche della disciplina e della nostra realtà, che ci ha spronato ed incoraggiato a proseguire l’opera divulgativa e super partes, avvertita e sinceramente “respirata” nello spirito della manifestazione.

Non rimane altro che augurarsi, a breve, una nuova interessante iniziativa, a seguire della presente manifestazione, perfettamente riuscita nei suoi scopi didattico- culturali, ricreativi e sportivi, con una sempre maggiore partecipazione di altre e diverse componenti, tese a liberare le “energie” di una realtà in divenire sempre più emergente e con la richiesta di nuovi spazi, se correttamente praticata. 

Arrivederci a presto per tutti quindi, magari già in previsione di tagliare insieme anche il panettone con una nuova iniziativa!!!