Sport in Famiglia: oggi all'Eur la conferenza di presentazione

Un platea ed un pubblico delle grande occasioni. Un successo garantito ancora prima di iniziare. Questa mattina, infatti, all’interno della Sala Quaroni dell’Eur, si è celebrata la conferenza di presentazione della settima edizione di Sport in Famiglia, manifestazione ideata da Fabio Bertolacci, Delegato Regionale della Federazione Italiana Motonautica e responsabile del progetto sportivo, organizzata dall'Associazione Cast Sub Roma 2000, in partnership con ASI ed EUR SpA. Un appuntamento che anche quest’anno si rinnoverà al Laghetto dell’Eur dal 21 aprile al 1° maggio.
Sul tavoli dei relatori il presidente ASI e neo Senatore Claudio Barbaro, Fabio Bertolacci, ideatore di Sport in Famiglia e Delegato Regionale della Federazione Italiana Motonautica, Roberto Diacetti, presidente Eur Spa, Roberto Tavani – Regione Lazio e Filippo Marini della Capitanerie di Porto. Grande partecipazione inoltre da parte di giornalisti, personalità del mondo dello sport, giovani atleti e sponsor.
 
 
Dal 2012,  Sport in famiglia ricopre ormai un ruolo fondamentale tra gli eventi sportivi a Roma, ha consolidato un format affascinante, grazie al numero crescente di attività sportive praticabili e di atleti professionisti che aderiscono al progetto.
ASI ha sempre insistito sulla formazione dei ragazzi. Un connubio splendido tra sport agonistico e sport di base. Ringrazio davvero in maniera sentita Fabio Bertolacci che da sette anni porta avanti questa manifestazione rivolta soprattutto ai ragazzi. Un’opportunità importante anche per ASI, che contribuisce senza dubbio a creare una cultura dello sport, che spesso nel nostro paese manca”, le parole di Claudio Barbaro.
 
Sport in famiglia è un momento di partecipazione, di incontro, di socializzazione. Grazie a questo evento le emozioni di grandi atleti sono diventati patrimonio di tanti, attraverso la condivisione della cultura sportiva e dei valori che essa incarna”, ha dichiarato Fabio Bertolacci.
Parole sentite, ribadite anche da Roberto Diacetti. “Sport in famiglia è un momento di partecipazione, di incontro, di socializzazione. Grazie a questo evento le emozioni di grandi atleti sono diventati patrimonio di tanti, attraverso la condivisione della cultura sportiva e dei valori che essa incarna. Lo sport e la famiglia, dunque, come valori positivi, condivisi e diffusi, per promuovere lealtà, considerazione di sé e degli altri, rispetto delle regole, integrazione, spirito di coesione e di solidarietà”.
Sulla stessa linea di pensiero anche Roberto Tavani, che ha ribadito l’impegno della Regione Lazio alla promozione di questo tipo di eventi e la riqualificazione del Tevere e Filippo Marini, il quale si è soffermato sull’importanza della messa in sicurezza degli sport acquatici che meritano di essere sostenuti e appoggiati.

Da sottolineare il fatto che, per il secondo anno consecutivo, grazie ad un protocollo d’intesa raggiunto con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata unitamente ad altri Istituti Superiori, si conferma il coinvolgimento da parte di oltre 200 alunni, grazie al progetto alternanza Scuola-Lavoro, che rappresenta senza dubbio uno dei punti di forza della manifestazione.
Una grande novità del 2018 è l'introduzione del progetto STRATEGY FOR YOUTH, che mira a riportare i giovani al centro del processo decisionale politico, in particolare in questa iniziativa, quello sportivo, in una prospettiva di riflessione comune permanente sulle priorità di attuazione della collaborazione nazionale nel campo delle politiche giovanili in una dimensione europe

Nel corso della conferenza sono arrivati poi i saluti di Andrea Abodi, presidente di ICS (Istituto per il Credito Sportivo), partner dell’evento.
"Questa manifestazione incarna a pieno lo spirito con cui l’Istituto per il Credito Sportivo intende portare avanti la crescita dello sport nel nostro Paese. Lo sport come un gioco educativo, dove i bambini imparano a confrontarsi rispettando le regole. In un’epoca in cui lo sport all’aperto è sempre meno diffuso, il Credito Sportivo promuove e sostiene iniziative come questa che coinvolgono bambini e famiglie in tante discipline sportive in un’atmosfera unica. Il futuro dello sport passa certamente dallo sviluppo degli impianti, ma anche e soprattutto dalla crescita delle persone che lo praticano"

Non è voluto mancare poi il ringraziamento del presidente del Comitato Regionale ASI Lazio Roberto Cipolletti, presente alla conferenza. “Ringrazio le associazioni sportive di base che aderiscono a questa iniziativa. È anche grazie a loro, organizzando esibizioni,  gare e dimostrazioni, che Sport in Famiglia si pone sul panorama capitolino come una delle più belle e partecipate iniziative”.
 
Sport Equestri, Skate, Parkour, Spinning, Rowing, Pallavolo, Tennis da Tavolo, Scherma, Scacchi, Pallamano, Tiro a Volo, Bocce, Danza, Rugby, Arrampicata, Tiro a Segno, Palla Tamburello, Biliardino, Pesistica, Crossfit, Giochi Tradizionali, Indoboard, Golf, Pattinaggio, Modellismo, Pallacanestro, Cheerleaders, Baseball, Softball, Zumba Fitness, Arti Marziali, Calcio, Street Sport, Orienteering, Squash, Atletica Leggera con il lancio del Vortex, Kick Boxing, Tiro con l’Arco, Hockey su prato, Sport Avventura, Badminton, Calcio Biliardo, Pugilato, Beach Volley, Taekwondo. Questi e tanti altri gli sport e i divertimenti assicurati per un’edizione che si prospetta davvero emozionante.