Trofeo Functional Training Rieti

03 Marzo 2019
da 09:00 a 18:00

La 5^ edizione del trofeo di Functional Traning fa tappa a Poggio Mirteto - Rieti, doemica 3 marzo.

*Regolamento 1^Fase*

REGOLAMENTO 1^FASE
Durante l’esecuzione di un esercizio sulla pedana dovrà esserci solo ed esclusivamente l’atleta che sta gareggiando, il quale dovrà essere interamente presente sulla suddetta; l’atleta che darà il cambio dovrà aspettare che il precedente sia uscito completamente dalla pedana quindi occuparla non necessariamente nello stesso spazio del precedente. L’atleta che segue dovrà attendere il proprio turno in un’area prestabilita (dalla stessa squadra prima dell’inizio di ogni esercizio) adiacente la pedana gara. Il mancato rispetto di queste regole prevede un primo richiamo da parte del giudice con interruzione della prova per avvertimento, un ulteriore richiamo prevede la sospensione
definitiva della prova con penalità di 1’ da sommare al tempo dell’ultima squadra meno performante sulla stessa prova che difatti diverrà il tempo della squadra penalizzata. Le prove saranno ripetute a staffetta, all’inizio dell’esercizio il capitano dichiarerà l’ordine di partenza degli atleti al giudice; sarà OBBLIGATORIO rispettarlo per tutta l’esecuzione dell’esercizio, pena richiamo all’ordine di inizio SENZA stoppare il tempo. Durante l'esecuzione degli esercizi, se la tecnica non si attiene allo standard del regolamento, il giudice fermerà la prova per correggere lo stesso fermando il tempo; se l'errore persisterà continuerà a fermare la prova continuando a far scorrere il tempo. Prima dell'inizio della prova sarà possibile chiedere al giudice il conteggio delle ripetizioni ad
alta
BLOCCO 1
voce.

Esercizi BLOCCO 1
Obiettivo: Raggiungere il numero di ripetizioni indicato nel minor tempo possibile.
I esercizio: SIT UP BUTTERFLY (300 rip)
Posizione di partenza: Seduti a terra, gambe piegate, piante dei piedi che aderiscono l'una all’altra, le dita delle mani toccano il pavimento oltre i piedi con i gomiti tra le ginocchia; Esecuzione: estendo il busto toccando con la schiena e con la punta delle dita (mani vicino le orecchie) il pavimento, quindi fletto il busto e torno nella posizione di partenza.
Il giudice conterà le ripetizioni quando l’atleta toccherà terra con le dita da seduto, non saranno considerate valide le ripetizione se:
- Non tocco il pavimento con le dita IN ENTRAMBE LE FASI;
- In posizione seduta tocco il pavimento ma i gomiti non sono tra le ginocchia e le mani non sono oltre i piedi;
- Stacco il bacino dal pavimento durante la fase di flesso estensione;
II esercizio: PUSH UP (300 rip)
Posizione di partenza: dal decubito prono estendo gli arti superiori (mani altezza del petto distanti da esso come meglio si crede), allineo il bacino con spalle e caviglie;
Esecuzione: piego ed estendo gli arti superiori sfiorando un riferimento (una pallina) sotto il petto ed estendendo completamente gli arti;
Il giudice conterà le ripetizioni quando l’atleta estenderà gli arti, non saranno considerate valide se:
- Non tocco con il petto il riferimento;
- Non estendo completamente gli arti;
- Tocco il pavimento con altre parti del corpo oltre mani e avampiedi o perdo l’allineamento tra spalle/bacino/caviglie. SARA' CONSIDERATA NO REP ANCHE UNA RIPETIZIONE IN CUI L'ATLETA SCHIACCERA' COMPLETAMENTE LA PALLINA TOCCANDO QUINDI CON IL PAVIMENTO A TERRA.
La donna potrà partire con le ginocchia a terra rispettando sempre gli standard sopra descritti.
III esercizio: FRONT SQUAT CON KETTLEBELL (300 rip)
Posizione di partenza: posizione eretta piedi divaricati larghezza spalle o più e ruotati esternamente a 30°/45°, impugnando un kettlebell frontalmente all'altezza dello sterno. Esecuzione: piego gli arti inferiori fino a sfiorare un riferimento (box di legno 40cm) posto sotto i glutei, quindi contraendo glutei e cosce torno in posizione eretta.
Il giudice conterà le ripetizioni quando l’atleta torna in posizione eretta, ripetizioni non

valide se:
- Sollevo i talloni da terra durante il movimento;
- Non tocco il riferimento posto sotto i glutei;
- Non estendo completamente gli arti inferiori e/o il bacino in fase eretta. Peso Kettlebell UOMO = 20 kg
Peso Kettlebell DONNA = 16 kg
IV esercizio: PULL UP AUSTRALIAN (300 rip)
Posizione di partenza: da decubito supino con arti inferiori piegati e piedi in appoggio a terra, impugno con pollici divergenti una sbarra posizionata davanti al petto a circa 90cm, il bacino è allineato con ginocchia e spalle, NON a contatto con un rialzo posto sotto i glutei;
Esecuzione: eseguo trazioni complete toccando con il petto la sbarra ed estendendo completamente gli arti superiori.
Il giudice conterà le ripetizioni quando l’atleta toccherà con il petto la sbarra, le stesse non sono considerate valide se:
- Non tocco con il petto l’asta,
- Non distendo completamente l’arto superiore,
- Tocco con il bacino il rialzo sotto i glutei.

BLOCCO 2
Obiettivo: Dato un tempo eseguire il maggior numero di ripetizioni possibili.
Ogni atleta in sequenza (secondo l'ordine presentato al giudice) dovrà eseguire 2' di kettlebell Swing e 1' di Burpees CONSECUTIVAMENTE; i giudici conteranno le ripetizioni di entrambi gli esercizi; ogni ripetizioni verrà trasformata in secondi, la somma delle ripetizioni e quindi dei secondi darà un tempo che verrà sottratto al tempo del I Blocco. L'obiettivo è quindi quello di eseguire più ripetizioni possibili per accumulare più secondi da sottrarre al tempo del Blocco 1 (Sit up + Push up + Squat + Pull Up).
1 ripetizione di KB = 1''
1 ripetizione di Burpees = 2''
I esercizio: KETTLEBELL SWING (2 minuti)
Posizione di partenza: arti inferiori divaricati come le spalle, kettlebell posizionato davanti i piedi a formare un triangolo con la punta dei piedi, impugno il kettlebell con entrambe le mani, schiena parallela al pavimento, arti inferiori leggermente piegati.
Esecuzione: stacco il KB da terra portandolo verso il bacino, attivo rapidamente e in maniera esplosiva i glutei, che estenderanno il bacino e gli arti inferiori, tale attivazione dovrà essere potente abbastanza per allineare il corpo in posizione ortostatica e portare il KB all'altezza dello sterno (massimo); riporto quindi il KB al bacino accogliendolo con una flessione del busto e un leggero piegamento degli arti inferiori, quindi ripeto.
Il giudice conterà le ripetizioni ogni volta che il KB sarà davanti l'addome, non saranno considerate valide se:
- l'atleta non sarà completamente in posizione eretta (bacino e ginocchia completamente estese),
- l'arrivo della "palla" all'altezza dell'addome è generato dai deltoidi e non dall'attivazione del bacino;
II esercizio: BURPEES (1 minuto)
Posizione di partenza: posizione ortostatica, arti inferiori divaricati come le spalle;

Esecuzione: effettuo un burpees - poggio i palmi a terra in posizione di raccolta ed eseguo uno slancio indietro degli arti inferiori, effettuo un piegamento degli arti superiori (concesso l’appoggio delle ginocchia a terra), estendo gli arti superiori torno in posizione di raccolta ed effettuo un salto.
Il giudice conterà le ripetizioni ad ogni salto, le stesse non saranno valide se: - Non tocco con il PETTO il pavimento durante il burpees;
Peso Kettleball UOMO = 20 kg
Peso Kettleball DONNA = 16 kg

BLOCCO 3
Prova a Team: resistere per il maggior tempo possibile in posizione.
REVERSE PLANK
Posizione di partenza: tutti i componenti del Team saranno seduti a terra in riga uno vicino all’altro con arti inferiori distesi, angolo tra busto e cosce maggiore di 90°, arti superiori ruotati esternamente, perpendicolari al terreno con palmi in appoggio a terra;
Esecuzione: al via del giudice gli atleti solleveranno il bacino da terra allineandolo con spalle e caviglie, rimanendo in posizione fino allo sfinimento o al raggiungimento del tempo massimo.
Termine: il tempo verrà interrotto prima del tempo massimo se uno dei componenti del team perderà l’allineamento del bacino e andrà a toccare un’asticella posta sotto i loro glutei o scenderà sotto di essa con gli stessi.
Obiettivo: 3’ sarà il tempo massimo da raggiungere da tutto il Team contemporaneamente.
Cosa accade se non raggiungo i 3’ ?
Verrà fatta la differenza tra i 3’ e il tempo raggiunto, il risultato verrà sommato ai tempi degli altri esercizi.
Esempio: - Team “X” raggiunge il tempo di 2’, quindi 3’ – 2’ = 1’ che verrà sommato ai tempi degli altri esercizi.
Supporto: concesso l’utilizzo di un rialzo di 3 cm sotto talloni e palmi; un solo supporto per team.
FRONT PLANK SU PALMI
Posizione di partenza: tutti i componenti del Team saranno in posizione quadrupedica in fila uno avanti all’altro;
Esecuzione: al via del giudice gli atleti andranno in Plank, sui palmi, poggiando le gambe sulle spalle del compagno posteriore e ricercando immediatamente l’allineamento tra caviglie bacino e spalle, quindi rimarranno in posizione fino allo sfinimento o al raggiungimento del tempo massimo.
Termine: il tempo verrà interrotto prima del tempo massimo se uno dei componenti del team perderà l’allineamento del bacino verso il basso o cederà con gli arti superiori. Saranno i giudici a valutare la perdita dell’allineamento.
Obiettivo: 3’ sarà il tempo massimo da raggiungere da tutto il Team contemporaneamente.
Cosa accade se non raggiungo i 3’ ?
Verrà fatta la differenza tra i 3’ e il tempo raggiunto, il risultato verrà sommato ai tempi degli altri esercizi.

Esempio: - Team “X” raggiunge il tempo di 2’, quindi 3’ – 2’ = 1’ che verrà sommato ai tempi degli altri esercizi.